maipiusole

CHI SIAMO?
Il centro è costituito da donne che si occupano di violenza intra - ed extrafamiliare alle donne, che può esprimersi come violenza fisica, psicologica, sessuale, economica..
Inoltre si occupa di violenza assistita (bambini /e che assistono a queste forme di violenza) in qualsiasi forma essa si esprima.“Mai +’ sole” gestisce l’accoglienza telefonica e l’accoglienza diretta di donne, adolescenti, bambine e bambini che hanno subito e/o subiscono violenza. Garantisce inoltre l’ospitalità presso centri territoriali di accoglienza , case delle donne…
PER CHI?
“Mai +’ sole” accoglie donne sole o con figli/e nel rispetto delle differenze culturali e delle esperienze di ciascuna :diverse etnie , culture, religioni, classi sociali…….
Fornisce un primo punto di appoggio per donne che subiscono qualsiasi tipo di violenza, che vivono situazioni di disagio e difficoltà a causa di queste violenze e crea una relazione di sostegno con il territorio.
L’accoglienza si basa sulla relazione tra donne con il riconoscimento di competenze, professionalità, valore femminile, con un costante rimando positivo del proprio sesso/ genere al fine di contrastare il senso di impotenza e di isolamento che le donne vivono in diverse situazioni di violenza.
Accoglie donne con bambine/i, che a loro volta subiscono direttamente o indirettamente maltrattamenti ed abusi, con interventi di protezione e di accoglienza presso case rifugio dove i minori vengono ospitati insieme alle madri.
COME?
“Mai +’ sole” svolge attività e progetti finalizzati a prevenire e a contrastare qualsiasi tipo di violenza.
Il centro fornisce strumenti ed informazioni circa i diritti, le risorse e le strategie per intraprendere un percorso di uscita dalla violenza. Questo percorso viene negoziato in un continuo processo di reciprocità , rispettando le scelte individuali di ciascuna, accrescendo la coscienza di sé e la competenza pratica e teorica sul tema della violenza al fine di restituire alle donneAUTONOMIA e CONSAPEVOLEZZA.
“Mai +’ sole” si impegna a garantire alle donne che si rivolgono al centro anonimato e segretezza ed intraprende eventuali azioni che riguardano le donne, solo con il loro consenso.
Inoltre si impegna attivamente affinché le singole donne che decidono di denunciare pubblicamente la violenza subita non vengano strumentalizzate dai mass- media.

Etichette: edit post